Per fare in modo che un impianto per l’home cinema sia completo e ben funzionante, occorre che anche l’attrezzatura dedicata al sonoro sia curata fin nei minimi dettagli.
In particolare, vanno curate posizioni e distanze, perchè l’immersione nel video e quindi nel suono, sia totale e il più fedele possibile alla realtà.
L’impianto audio: i diffusori dell’home cinema
Nell’impianto audio di un’ apparecchiatura per l’ home cinema, gli elementi più importanti sono i diffusori, ossia le classiche casse.
Più i diffusori sono numerosi, e migliore resa avrà il suono, nonchè maggiore sarà la percezione degli effetti.
Scegliere il numero di diffusori è però anche una questione di spazio: troppi diffusori in una stanza ristretta, rischierebbero soltanto di stordire e di essere sprecati.
Solitamente negli impianti audio, Dolby Prologic o Dolby Digital, sono previsti
-i diffusori centrali
-i diffusori anteriori a destra
-i diffusori anteriori a sinistra
-i diffusori posteriori
-il subwoofer per riprodurre le basse frequenze
Come vanno posizionati i diffusori dell’home cinema?
La posizione migliore dei diffusori dell’home cinema è alla stessa distanza dallo spettatore per ognuno. La distanza si può misurare in metri o in millisecondi (unità di misura che indica quanto tempo impiega il suono per arrivare all’orecchio di chi ascolta).
I diffusori posteriori devono essere distribuiti in modo uniforme dietro alla posizione dello spettatore, meglio se montati a parete.
I diffusori anteriori devono essere posizionati alla stessa distanza dallo schermo, uno a destra e uno a sinistra, su un mobile o a colonna.
Il subwoofer può essere posizionato tra il televisore e il diffusore destro oppure tra il televisore e il diffusore sinistro.
Il diffusore centrale deve essere davanti allo spettatore il più possibile, con la stessa angolazione dello schermo.