Come Eliminare la Visualizzazione di #Valore nei Calcoli in Excel

In un foglio di calcolo di Excel c’è una semplice formula che fa riferimento a un’altra cella. Se questa cella non contiene alcun valore, la prima cella visualizzerà la stringa #Valore perché la formula produce un errore. Si vorrebbe impedire questo comportamento.

Utilizziamo un esempio per illustrare una soluzione del problema descritto. Supponiamo che Excel debba inserire in C3 il valore della cella B3 diviso per 10. Con la funzione SE si possono definire per il contenuto della cella C3 valori diversi in funzione del risultato di un test. La funzione, come è noto, ha tre parametri: il primo specifica il tipo di test da effettuare, il secondo è il valore da assegnare se la condizione è soddisfatta (Vero), il terzo quello da assegnare se la condizione non è soddisfatta (Falso)

Ecco quindi la formula da inserire nella cella C3
=Se(Val.Errore(B3/10);””;B3/10)

Con l’uso della funzione Val.Errore, Excel verifica se il calcolo della formula fra parentesi produce qualche tipo di messaggio di errore. In caso affermativo, il valore da assegnare alla cella dove sta la formula è la stringa vuota (“”). Nel caso contrario il valore è effettivamente quello espresso dalla formula, dato che il calcolo non produce errore.