In tabelle di una certa dimensione si può migliorare notevolmente la leggibilità se le righe vengono colorate alternativamente di bianco e di un altro colore contrastante. Ecco come realizzarlo semplicemente, per un’area della tabella di una certa dimensione. Questa particolare visualizzazione a colori alterni si può facilmente ottenere con la Formattazione condizionale di Excel. Selezionare la prima cella dell’area del foglio a cui si vuole applicare questa formattazione e selezionare da menù Formato/Formattazione condizionale. Nella casella combinata Condizione 1 scegliere il valore La formula è.
Per esempio, se la prima cella dell’area da formattare è la A3, nel campo di immissione va inserita la formula
=(RIF.RIGA(A3)-PARI(RIF.RIGA(A3)))=0
Ora fare clic sul pulsante Formato e aprire la scheda Motivo, in cui si sceglierà il colore da alternare al bianco, e confermare con un clic su Ok. La formula verifica se il numero della riga è pari o dispari: se è pari, la condizione risulta Vero e la formattazione condizionale viene applicata.
Ora bisogna selezionare tutta l’area da formattare a colori alterni ed eseguire il comando Modifica/ Ripeti formattazione condizionale (o la relativa scorciatoia Ctrl+Y). Ogni riga pari verrà così colorata con il motivo prescelto.