Qualche volta ti sarà venuto in mente di estrarre la traccia audio da un dvd, sia perchè lo hai registrato ad un concerto e vuoi mettere in un cd le sole canzoni o anche perchè ti interessano i dialoghi in un film fatto da te. Magari ti sarai anche innervosito perchè non sapevi come fare. E allora ecco che ti viene in aiuto un software, e seguendo questa guida potrai procedere all’operazione con estrema semplicità.
Scarica il programma gratuito Format Factory. Dopo averlo scaricato, installalo togliendo i segni di spunta alle voci che non ti interessano (come ad esempio la barra Ask, la toolbar del programma ed altro).
Anche se l’installazione è in inglese, il programma è in diverse lingue, ed alla fine quando lo lancerai si adeguerà alla lingua del tuo sistema operativo, compreso l’italiano.
In ogni caso, puoi cambiare questo parametro direttamente dalla voce del menù in alto al programma, che noterai essere gradevole anche nella sua veste grafica.
A questo punto devi estrarre l’audio dal tuo dvd.
Per far questo clicca nella barra che c’è in basso nella colonna a sinistra (quella con la scritta audio) e vedrai apparire, sotto la scritta audio, tutti i formati audio preceduti dalla scritta “tutti per”.
Poniamo il caso che vuoi estrarre l’audio in formato mp3. In questo caso, clicca la dicitura “tutti verso mp3” e nella maschera che si apre clicca “aggiungi file”.
Dalla maschera successiva puoi cercare l’audio che ti interessa, andando a vedere dove si trova il file da estrarre (cioè una cartella se il dvd lo hai messo li oppure nel lettore dvd se si trova in esso).
A questo punto vai nella cartella “Video_TS” poiché è in essa che trovi i file di un dvd, e scegli il video che di solito è il file più lungo, specificando nel tipo file la voce “All files (*,*)”.
A questo punto clicca su Apri e poi su OK, spunterà un’altra finestra dove troverai il file che hai scelto ed in basso una casella con scritto accanto “cartella di destinazione”.
Impostala su “verso la cartella di origine” e clicca su ok in alto a destra. Ritornerai nella maschera iniziale dove al centro troverai il tuo file.
A questo punto hai il tuo file nella maschera iniziale, evidenzialo e clicca sul pulsante “vai” che si trova nel menù in alto.
Al centro della dicitura del tuo file vedrai una barra che indicherà la percentuale di estrazione e dopo un po’ (massimo 10 minuti) avrai il tuo file audio estratto.
Adesso premi F2 e ti si aprirà una maschera che indica dove sarà salvato il file e con quale nome. Se vuoi scegliere tu dove salvarlo, e che nome dare al file, fallo tranquillamente tramite “salva con nome”.
Dopo pochissimo tempo il file sarà salvato esattamente dove hai scelto tu.