Avresti l’intenzione di aggiornare il bios del tuo pc ma non sai quale scheda madre è montata? O, più, semplicemente vorresti vedere quali componenti hardware monta il tuo adorato computer? Niente di più facile: in questo articolo, ti spiegheremo come identificare la scheda madre del tuo pc.
Innanzitutto, bisogna specificare che la scheda madre o motherboard di un pc, come dice il nome stesso, è il componente più importante che vi sia nella struttura di un computer. Su di essa, infatti, vengono collocati tutti gli altri elementi: Processore ( o CPU ), RAM, scheda video, etc. Di conseguenza, conoscendo marca e modello della tua motherboard, potrai sapere con esattezza anche quali altri elementi montare ( o cambiare per fare un upgrade ) nel tuo pc.
Vediamo, quindi, nelle prossime righe come identificare la scheda madre, senza dover smontare fisicamente il pc. E’ un cosa veramente semplice.
Come fare, quindi? All’occorrenza, possiamo utilizzare dei programmi appositi per indicarci precisamente che tipo di componenti hardware sono montati sul computer.
I due software che ti segnaliamo sono: Sisoftware Sandra e Cpu-Z. Cliccando sul loro nome, potrai visitare il loro sito ed effettuare il download dei programmi.
Una volta installati sul tuo personal computer, dovrai solamente avviarli e, attendendo qualche secondo, potrai visualizzare ogni elemento presente nel sistema.
Per identificare la motherboard, argomento centrale del nostro articolo, basterà cliccare sulla voce Mainboard / Motherboard ( a dipendenza del programma che hai scelto di usare ) e verrai messo a conoscenza di tutte le specifiche caratteristiche della scheda madre, dalla marca al modello ai dati del bios.