Proseguiamo le nostre guide base sul mondo dell’informatica e, in questo articolo, vediamo come formattare il PC. Formattare il computer significa cancellare tutti i dati presenti sul disco fisso.
Risulta essere, quindi, un’operazione assai importante e molto delicata, benchè facile da compiere. Bisogna, quindi, fare le cose fatte bene, con una certa logica, in modo da non rischiare di perdere dati che ci possono servire.
Le procedure che stiamo per illustrarti sono identiche sia per un hard disk interno che per un disco rigido esterno.
Prima di procedere con la formattazione del pc, è sempre consigliabile effettuare il backup dei dati, salvando tutto ciò che vogliamo tenere ( documenti, fotografie, video, ecc. ). Possiamo, quindi, prendere un’unità esterna e copiare tutti i files e le cartelle che ci interessano. In genere, è sempre meglio tenere anche tutti i drivers delle parti hardware del nostro pc che serviranno successivamente per il buon funzionamento dello stesso.
A questo punto, siamo pronti per formattare il pc. A seconda che il disco fisso che vogliamo formattare sia di sistema o meno, potremo utilizzare due metodi diversi.
Nel caso in cui il nostro hard disk non sia di sistema ( cioè non ospiti sistemi operativi come ad esempio Windows ), sarà sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su Computer e scegliere quindi la voce Gestione. Nel riquadro a sinistra, selezioniamo Archiviazione > Gestione disco. A questo punto, nella finestra che vi apparirà sulla parte destra dovrete individuare la partizione da formattare e cliccando col tasto destro del mouse, sceglierete Formatta. Voilà! Non resta che dare un nome alla partizione.
Se, invece, vogliamo formattare un disco di sistema, potremo farlo comodamente reinstallando il sistema operativo. Dotiamoci, di conseguenza, del nostro cd di Windows ( o del pennino usb preparato proprio per questo scopo ) e riavviamo il pc. Scegliamo di Premere un tasto per avviare da CD-ROM e seguiamo tutte le indicazioni che ci verranno fornite a schermo. A questo punto, per formattare il pc, dobbiamo solamente attendere la schermata dove scegliere la partizione idonea e cliccare su Opzioni Unità e poi Formatta e Ok.
Se al riavvio del Pc per far partire l’installazione del sistema operativo, non dovesse comparire nulla di diverso dal solito, nessuna scritta e non dovesse partire automaticamente il setup di Windows, sarà necessario entrare nel bios del PC e modificare le impostazioni di Boot.