Come Inviare File di Grandi Dimensioni Tramite Mail

Inviare grossi file via email, da sempre, può rappresentare un problema da risolvere. Quando le dimensioni del file che vogliamo allegare all’email, infatti, sono molto grandi, possiamo trovarci di fronte a degli errori nell’invio oppure il destinatario non può ricevere l’allegato poichè troppo grande o, anche e semplicemente, non è possibile procedere per dei limiti impostici dal provider della nostra stessa casella email. Non solo, quasi tutte le caselle di posta elettronica tengono copia delle email inviate in una cartella di Posta Inviata; di conseguenza, inviando allegati di grandi dimensioni, finiremo con il riempire una gran quantità di spazio della nostra email.

Come fare, quindi, per inviare grossi file via email senza incorrere in problemi? Semplicissimo: dovremo ricorrere ad un servizio che consente di inviare file pesanti senza utilizzare la casella di posta nè del mittente nè del destinatario. Il procedimento è questo: dovremo caricare il nostro allegato sullo spazio che il servizio ci metterà a disposizione e il destinatario potrà procedere a scaricare il file mediante l’utilizzo di un link che gli verrà inviato direttamente dal servizio in questione.

Vediamo di seguito quali sono i siti che ci consentono di inviare grossi file via email in maniera gratuita ( alcuni offrono dei piani a pagamento con una maggior capacità di spazio disponibile ):

WeTransfer: consente di inviare gratuitamente file fino a 2 Gb di dimensioni. A pagamento, la soglia aumenta fino a 10 Gb. Molto semplice da utilizzare, non richiede nemmeno la registrazione. Uno dei più famosi servizi di questo genere.
Transfer PCloud: utile servizio che permette di inviare file con un limite di 5 Gb ed offre una funzionalità molto interessante: proteggere i file con una password. Quest’ultima dovrete comunicarla al destinatario per poter effettuare il download del file.
FileMail: La versione gratuita consente la spedizione di file fino a 30 Gb che verranno conservati sui loro server per un massimo di 7 giorni. Molto funzionale la presenza di app per iOs e Android.
JumboMail: permette di inviare allegati fino a 500 Mb mentre col servizio a pagamento il limite aumenta fino a 10 Gb.

I servizi elencati sono quelli da noi conosciuti e reputati di buona qualità. Se ne conoscete altri, non esitate a segnalarcelo.