Come sappiamo il RAW non è un formato compresso e conserva tutti i dati che il sensore della Reflex acquisisce durante lo scatto della foto e garantisce la possibilità di intervenire sul ritocco dell’immagine. Windows oggi, grazie a un piccolo programma è in grado di visualizzarle e anche di catalogarle. Vediamo come in questa guida.
Iniziamo subito con lo scaricare da internet, tramite un motore di ricerca o tramite il sito della Microsoft il pacchetto Camera Codec Pack. Apriamolo e scegliamo il file “MicrosoftCodecPack_x86.msi” oppure il file “MicrosoftCodecPack_amd64.msi” se usiamo un sistema operativo a 64bit. Avviamo l’esecuzione del file appena scaricato.
Per concludere l’installazione mettiamo un segno di spunta su “Accetto le condizioni del contratto” e clicchiamo su installa. Terminata l’installazione dovremo riavviare il nostro computer al fine di salvare e avviare le modifiche che abbiamo apportato. Colleghiamo adesso al computer la nostra Reflex, o direttamente la sua memoria esterna nell’apposito slot.
Trasferiamo i nostri file RAW sul computer e vediamo che in windows Explorer, al posto di anonime icone, compariranno tutte le anteprime degli scatti. Clicchiamoci sopra con il tasto sinistro del mouse e i file verranno aperti con il programma di Windows Live “Raccolta foto”. Da qui sarà possibile anche creare copie in formati adatti per la condivisione in rete.