Il “portable document format”, pdf è un formato di file sviluppato da “adobe” che può contenere diversi tipi di testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione. Spesso durante la visualizzazione di un file pdf, ci si trova di fronte a contenuti interessanti che si vorrebbero estrapolare, come ad esempio un’immagine davvero bella che avremmo voluto salvare sul disco per usare nel nostro blog! oggi esiste un metodo semplice ed efficace per estrarre automaticamente e rapidamente l’immagine contenuta nel pdf.
Installiamo il programma Some pdf image extract e selezioniamo next in successione per quattro volte, lasciando selezionate le opzioni di default. Facciamo clic su “istall” e lasciamo spuntato “launch some pdf image exstrator”. Terminiamo l’operazione con “finish” per avviare l’interfaccia principale.
Dal menu “file”, selezioniamo “open file” e cerchiamo sul disco rigido il pdf da aprire. Selezioniamolo con un clic del mouse e premiamo il tasto “apri”. Spostiamoci nella sezione “output options” posizionato sulla destra e selezioniamo “jpg” dal menu a tendina “output mode”. Nel campo “jpeg quality (%9” settiamo il valore “a100”, per avere la massima qualità possibile delle immagini.
Infine facciamo clic su “start convert”, il tasto evidenziato nella schermata, per avviare l’estrazione delle foto nella stessa cartella in cui si trova il pdf. Una volta estratta l’immagine, l’utente ha la possibilità di scegliere il formato della foto, la qualità con cui si vuole salvarla (anche allo stesso livello del file originale) e la cartella di destinazione.