Skype è uno dei software più comodi ed utilizzati per effettuare chiamate, infatti, non permette soltanto di chiamare altre persone che usano Skype ma permette anche di chiamare cellulari e telefoni fissi. Tuttavia, una funzione che manca in Skype è la possibilità di registrare le chiamate, e per fare ciò bisogna utilizzare software di terze parti come Audio Recorder.
Audio Recorder è un programma gratuito per Ubuntu che permette, come il nome lascia intuire, di registrare l’audio e quindi anche le chiamate su Skype. Installarlo è molto semplice: per prima cosa aprite il terminale.
Nel terminale digitate questi tre comandi, uno per volta:
sudo add-apt-repository ppa:osmoma/audio-recorder
sudo apt-get update
sudo apt-get install audio-recorder
Così facendo avrete installato Audio Recorder, ora non resta che lanciarlo dal menù applicazioni! Una volta avviato vi troverete davanti alla seguente finestra.
Registrare chiamate Skype in Linux
Prima di usare Audio Recorder bisogna impostarlo. Per fare ciò andate in “Audio source” e cliccate su Skype. Se il programma è già aperto apparirà una finestra che vi informa che un’applicazione chiamata Audio Recorder, appunto, sta cercando di connettersi a Skype.
In “Audio format” potrete scegliere il tipo di output della registrazione, consiglio il formato “.mp3“, dopodiché, cliccando su “Additional settings” potrete trovare altre opzioni, come dove salvare le registrazioni oppure se lanciare o meno l’applicazione all’apertura di Skype.
Quando avete impostato tutto cliccate su “Start Recording” per iniziare la registrazione e successivamente su “Stop recording“.
Molto interessante.