Ted.com è un sito molto famoso negli Stati Uniti ed ancora quasi sconosciuto in Italia, che ha lo scopo di diffondere le idee originali delle persone, mediante video registrati in live durante le conferenze tenute periodicamente. Questa sorta di Youtube dedicato agli aspiranti inventori, sta riscuotendo un grandissimo successo su scala planetaria, proprio per il fatto che spesso e volentieri è il veicolo principale attraverso il quale idee molto originale prendono la direzione giusta e si concretizzano.
Basti pensare che Ted.com ha avuto come ospiti negli ultimi anni a questa parte, persone del calibro di Bill Clinton, Jane Goodall, Malcolm Gladwell, Al Gore, Gordon Brown, Richard Dawkins, l’ideatore della Microsoft Bill Gates, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, e diversi premi Nobel.
Nella sezione archivio video del portale sono memorizzati più di 1000 incontri dove vengono trattati progetti e idee molto interessanti, disponibili da scaricare sul tuo computer gratuitamente, dal momento che dispongono della licenza Creative Common. Considera che i video nel complessivo, secondo i dati forniti dal player integrato al sito, sono stati visualizzati da 500 milioni di persone. Puoi immaginare quante invenzioni di successo siano state ispirate concretamente da questo potentissimo sito.
Per scaricare facilmente tutti questi video, è stato rilasciato dalla stessa azienda proprietaria del sito un programma molto facile da usare TED Downloader, scaricabile cliccando qui. L’utilità effettiva di questo software deriva dal fatto che puoi scaricare qualsiasi video discussione senza navigare direttamente nel sito, ma dalla interfaccia dell’applicazione sul tuo computer, in maniera veloce e quasi istantanea.
L’applicazione non necessita di essere installata e come prima cosa ti chiede di impostare la cartella di destinazione per attivare il download vero e proprio. Per ottenere gli ultimi video caricati nel portale, è necessario premere il bottone Update Links ed automaticamente compare l’elenco delle discussioni nella finestra principale.
Il software ha previsto pochissime impostazioni, come la possibilità di selezionare laqualità dei video e di inserire i valori per i proxy al fine di navigare in modo sicuro ed anonimo. Una volta visualizzata la lista completa degli ultimi video, è sufficiente spuntare la relativa casella e cliccare il bottone Export the Links.
TED Downloader è sicuramente un software comodo per chi necessita di scaricare i filmati da Ted.com, malgrado presenti alcuni grossi limiti che lo rendono poco efficace, come per esempio l’assenza di un motore interno per eseguire la ricerca dei video per parole chiavi e tag, come avviene normalmente sul sito.
Inoltre, il download è decisamente lento rispetto ai tradizionali programmi che ti permettono di scaricare video dai siti di video sharing. Come alternativa, puoi sempre utilizzare FlashGet con il quale puoi raggiungere velocità di download decisamente superiori.