Almeno una volta, in tutta la vita ci è capitato, o ci capiterà di rompere un tasto. La prima cosa che penseremo è che quel tasto non lo usavamo mai, e che quindi ne potremmo fare felicemente a meno. Da questo momento, partiranno tutti i problemi, non c’e’ programma che non ne faccia uso, ogni parola che scriveremo contiene quella lettera, oppure tantissimi altri casi, per i quali quel tasto ci è indispensabile.
Come prima cosa vediamo di trovare una tastiera di ricambio, andiamo su un qualche sito, che vende pezzi di ricambio, e notiamo subito prezzi assurdi, con i quali potremmo comprare una tastiera esterna con annesso il riscalda vivande.
Ma come fare quindi.
Semplice usiamo KeyTweak. Con questo piccolissimo software, possiamo assegnare la funzione di un tasto ad un’altro(per esempio assegnandolo ad un tasto una funzione che non abbiamo mai usato e di cui non conosciamo nemmeno lo scopo).
Per scaricare KeyTweak rechiamoci su questo sito e procediamo con il download.
Il programma è completamente gratuito e ha una grandezza di nemmeno 300kb. Una volta avviato, non ci resta che scegliere che modalità utilizzare e procedere al nostro remapping.
Io consiglio di utilizzare la funzione Half Teach Mode, con la quale selezioniamo il tasto che vogliamo rimappare, nel menù a tendina il tasto rotto, ed in fine clicchiamo su Remap. Fatto questo non ci resta che cliccare su apply in basso a destra e rispondere affermativamente alla finestra di dialogo che ci chiede di riavviare il sistema.