Migliori Browser per Android

Il browser preinstallato su tutti i dispositivi Android permette di navigare in rete abbastanza bene, è strutturato per essere semplice da utilizzare e include tutte le funzioni essenziali che devono esserci su ogni browser che si rispetti. Un utente che usa sporadicamente internet su dispositivi Andorid e quando naviga in rete non ha alcuna necessità di utilizzare funzioni più avanzate può trovarlo comodo, però ci sono anche utenti che si aspettano qualcosa di più dal proprio browser, funzionalità come la ricerca vocale, maggiore velocità, estrema stabilità e sicurezza, insomma alcuni possono aver bisogno di un browser più avanzato. Vediamo quindi assieme i migliori browser per Android.

Chrome
Per chi utilizza già Chrome su un notebook o su un pc fisso questa versione portatile può essere veramente utile. Sicuramente Chrome è uno dei migliori browser anche per dispositivi mobili, permette di caricare velocemente anche pagine molto pesanti, supporta la ricerca vocale, l’accesso alle impostazioni è molto semplice ed inoltre, come nel browser per PC, anche questa versione include la navigazione in incognito. Ovviamente i preferiti e tutti gli altri dati salvati su Chrome per pc vengono automaticamente sincronizzati sul dispositivo Android in utilizzo.

Firefox
Altro browser il cui nome è una garanzia di velocità e stabilità. Attualmente su Google Play sono disponibili due versioni, di cui una in fase Beta. Quest’ultima include miglioramenti dal punto di vista della stabilità e della velocità, però, essendo ancora in fase di test, potrebbero, ma credo sia una possibilità remota, essere riscontrati alcuni problemi. Il browser è semplice da gestire grazie ad una nuova veste grafica che prende ispirazione da Google Chrome.

Opera
Di certo nell’elenco non può mancare questo famoso browser. Anche se non ho mai amato molto la versione per pc di Opera, devo ammettere che la versione mobile non è niente male, soprattutto per via dell’interfaccia grafica. Infatti questa si discosta dall’interfaccia di Chrome e Firefox. L’idea di un interfaccia diversa è molto carina, inoltre un alto punto di forza di Opera è la facilità con cui si gestisce, e la possibilità di vedere l’anteprima delle schede aperte.

Maxthon
Maxthon è un browser molto interessante, disponibile in due versioni, una per Tablet e una per smartphone. L‘interfaccia grafica è molto semplice e lineare, in stile Google Chrome. Come per il suo rivale è disponibile una pagina “nuova scheda” personalizzabile con i link dei propri siti preferiti. Una delle funzioni più interessanti è la modalità per la navigazione notturna, utile per non sforzare la vista al buio. Grazie a questa funzione è possibile impostare la luminosità del browser, comodissimo soprattutto per chi ha problemi di vista.

Dolphin
Dolphin è a mio parere un ottimo browser per Android. I suoi punti di forza sono il Sonar, che permette di effettuare la ricerca vocale e la possibilità di impostare le gestures. L’interfaccia grafica è molto pulita, ancora una volta in stile Google Chrome. L’unico difetto che ho riscontrato è che le pagine alcune volte non vengono caricate molto velocemente.

Puffin Free
Puffin Free è un browser veramente interessante, grazie alle sue funzioni un pò particolari. Permette infatti di catturare screenshot delle pagine web visitate e di condividerle con gli amici. Inoltre il browser include una tecnologia definita dagli sviluppatori come “virtual mouse“, che permette di gestire meglio alcune applicazioni che sono sviluppate per essere utilizzate a fondo solo se si ha a disposizione un mouse. Inoltre copiare ed incollare parti di testi è un’azione semplicissima sfruttando Puffin Free. Insomma un browser da provare.

Skyfire
Skyfire è un browser un pò particolare, adatto solo a chi vole qualcosa di diverso dal solito Chrome e Firefox. L’interfaccia grafica è infatti strutturata diversamente, come anche la gestione delle varie schede attive. La velocità di caricamento e buona e un altro punto di forza di questo software è la possibilità di scegliere di caricare una pagina in modalità mobile o desktop.

Ovviamente molti di questi browser sono disponibili anche per iPhone. Per chi utilizza questo smartphone, consigliamo di leggere questa guida sui migliori smartphone per iPhone pubblicata su questo blog in cui sono presenti informazioni più dettagliate.