Una delle situazioni più antipatiche che un amministratore di un server di posta deve affrontare, è la richiesta da parte di qualche utente (che, sapendo di romperti le scatole, ed essendo in difficoltà, farà la richiesta nel modo più suadente possibile) di recuperare un messaggio/elemento (o più messaggi/elementi) cancellato per sbaglio. In genere la cosa è piuttosto antipatica, soprattutto se si tratta di andare a ripristinare dei messaggi dai nastri di backup.
Nel caso di Exchange, un ripristino da backup è un’operazione piuttosto delicata, poiché, se non si segue una strategia intelligente, il ripristino è un vero delirio; ad esempio, se si fa solamente il backup dello store, tramite ntbackup, bisogna ripristinare lo store, montarlo a parte e poi estrarre ciò che serve, questo almeno in linea teorica, io per fortuna non ho mai dovuto compiere quest’operazione, che secondo me equivale ad un impeto masochistico degno del miglior Tafazzi.
Rimanendo nell’ambito del backup, una strategia un minimo più intelligente può essere quella di utilizzare uno strumento come Exmerge, oppure un software di backup che consenta di effettuare il salvataggio delle singole cassette postali.
In ogni caso il ripristino di un backup è sempre una grossa rottura, ma, nel caso di Exchange, esistono strumenti per poter ripristinare gli elementi cancellati, a patto che questi non siano stati cancellati da più di una settimana (Exchange conserva gli elementi cancellati per una settimana come impostazione predefinita).
Nel caso siano stati cancellati alcuni messaggi o altri tipi di elementi dalla propria cassetta postale (per cancellati si intende che i messaggi sono stati rimossi anche dalla posta eliminata), è possibile utilizzare una funzione di Outlook, che consiste nell’entrare nella cartella Posta eliminata, quindi andare sul menu Strumenti – Recupera posta eliminata, dove è possibile recuperare i messaggi cancellati da non più di una settimana, come mostrato nella figura seguente
Da questa finestra è possibile decidere se ripristinare l’elemento in Posta eliminata oppure se rimuoverlo definitivamente.
Diverso il caso se si cancella per errore uno o più elementi da una cartella pubblica, poiché, in questo caso, gli elementi cancellati non finiscono nella cartella Posta eliminata, ma semplicemente svaniscono. In realtà, è possibile ripristinare gli elementi eliminati dalle cartelle pubbliche utilizzando il tool PFDAVAdmin rilasciato da Microsoft, il cui utilizzo principale consiste nella gestione centralizzata delle autorizzazioni sulle cartelle pubbliche, ma che può essere utilizzato ottimamente per ripristinare elementi rimossi incautamente da una cartella pubblica. Una volta scompattato PFDAVAdmin, lanciare l’eseguibile dal server Exchange utilizzando l’account Administrator, quindi cliccare sul menu File – Connect ed impostare il valore del server Exchange e del Global Catalog dell’organizzazione, lasciando selezionata l’opzione Public Folders.
Effettuata la connessione, espandere l’albero a sinistra e andare a selezionare la cartella pubblica da cui vogliamo recuperare l’elemento cancellato, quindi, selezionare la scheda Items e l’opzione in basso Deleted contents, quindi selezionare l’elemento/gli elementi da recuperare, cliccare col tasto destro e selezionare la voce Recover items
Una volta cliccato su Recover Items, cliccare Ok sulla finestra di notifica dell’avvenuto ripristino, dopodiché verificare che l’elemento sia stato effettivamente ripristinato, cosa che in genere avviene.
La cosa bella di questo tool, è che le stesse operazioni è possibile compierle anche sulle cassette postali dell’intera organizzazione, a patto di avere le autorizzazioni del caso sulle mailbox dei singoli utenti; per poter gestire le cassette di posta, nella finestra di connessione mostrata in Figura 2 bisogna indicare l’opzione All mailboxes in luogo dell’opzione Public Folders