In questa guida proponiamo una lista dei migliori hard disk esterni disponibili sul mercato.
Si tratta di dispositivi sempre più comuni e per questo motivo la scelta non è sempre semplice. Per informazioni sul funzionamento è possibile vedere questa guida sull’hard disk esterno, vediamo invece quali sono i modelli più interessanti.
Samsung M3
Samsung M3 è probabilmente uno degli hard disk esterni più venduto nel mercato italiano. Caratterizzato da un design accattivante e da una componentistica di qualità, è diventato sin dagli inizi del 2012, anno di lancio del prodotto, uno dei dischi più apprezzato dagli informatici italiani.
Innanzitutto bisogna specificare che il bene recensito è una unità portatile. Infatti gli hard disk esterni si dividono in desktop ed appunto portatili: i primi sono caratterizzati da una capienza maggiore (fino a 2,5 TB) e dalla necessità di essere alimentati mediante apposito connettore, i secondi invece sono caratterizzati da una dimensione fisica del dispositivo certamente inferiore e quindi propensi ad essere trasportati facilmente.
Perché acquistare Samsung M3?
L’unità esterna Samsung M3 ti garantirà:
Affidabilità: nel 2011 la sezione hard disk della casa sud coreana è stata acquistata dal colosso americano Seagate, da anni leader mondiale nella produzione di dispositivi elettronici resistenti e di qualità;
Cura del design: l’unità M3 è stata ideata per rispondere alle esigenze di coloro che richiedono un dispositivo sicuro ed esteticamente curato.
Elevata capacità: è disponibile con capacità da 500 GB e da 1TB;
Performance: il dispositivo è munito di interfaccia USB 3.0 e pertanto assicura una velocità di interscambio dati fino a 5 GB/sec;
Semplicità di utilizzo: grazie al software preinstallato.
Specifiche tecniche
Questo dispositivo è caratterizzato dai seguenti aspetti tecnici:
Interfaccia USB 3.0;
Compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista, XP e Mac OS X 10.4.8;
Dimensioni:
Lunghezza fino a 151mm per la versione da 1TB
Larghezza fino a 82mm
Profondità 20mm
Peso 150g
Capacità fino a 1TB;
Formato da 2,5″.
Contenuto confezione
Così come indicato all’interno del sito dell’azienda sud coreana, all’interno del kit d’acquisto troverai:
Hard disk;
Cavo USB 3.0;
Guida e documentazione;
Software preinstallati.
Il nostro parere
L’hard disk esterno portatile Samsung M3 rappresenta certamente una valida alternativa ai marchi più blasonati in tale settore, come ad esempio la Western Digital. Ricordiamo che tutte le unità di archiviazione di questa casa sud coreana, sono in realtà prodotte dalla Seagate e, come tali, rappresentano dei prodotti affidabili. Risulta essere importante sottolineare la presenza dell’interfaccia USB 3.0 e di alcuini software allegati, utili per creare backup in modo rapido e sicuro.
Nilox Ubble HDD
L’azienda Nilox è diventata famosa negli ultimi anni per la commercializzazione di hard disk esterni caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Una delle serie sicuramente più vendute è la Ubble: fornita di interfaccia USB 3.0 e da una capacità fino a 2TB.
Creare backup non è mai stato così semplice: grazie ai prodotti Ubble basterà connettere il dispositivo al Pc tramite connessione USB per salvare immagini, video ed mp3 senza dover installare alcuna applicazione specifica.
Perché scegliere Nilox Ubble?
Le memorie esterne Ubble garantiscono:
Velocità nello scambio dati: grazie alla connettività USB 3.0 potrai creare backup a 5GB/sec;
Prezzo competitivo: i prodotti Nilox sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo;
Sicurezza: i materiali adoperati per la fabbricazione sono robusti e rendono il dispositivo adatto adatti all’utilizzo quotidiano;
Elevata capacità: fino a 2TB.
Specifiche tecniche
I principali caratteri di questa unità di memoria sono:
Interfaccia USB 3.0 retrocompatibile con USB2.0/1.1/1.0
Peso 700g
Formato 3,5”
Buffer 16 MB
Tipo di supporto HDD
Velocità di rotazione 7.200rpm
Velocità di trasmissione fino a 4.800 Mbit/sec
Dimensioni:
Altezza 125 mm
Larghezza 205 mm
Profondità 30 mm
Contenuto confezione
Il kit d’acquisto è composta da:
Hard disk
Cavo USB 3.0
Manuale
Il nostro parere
La nuova gamma di hard disk esterni Ubble rappresenta una piacevole sorpresa: tanto spazio a disposizione per salvare dati ad un prezzo davvero competitivo. Molto interessante è la funzione Plug’n’play che consente di collegare al PC il dispositivo senza dover installare alcun software. Sul sito della casa produttrice è specificato che l’hard disk è compatibile con Microsoft Windows 2000/XP/7 e Mac OS 8.6.
Molto piacevole è anche il disegn: le forme ricercate e la presenza dei LED indicatori, rendono l’apparecchio elegante ed adatto all’utilizzo in qualsiasi contesto. Vero punto di forza della gamma Ubble è la capacità che raggiunge i 2TB. Anche se il prezzo è contenuto, le prestazioni di questa memoria sono davvero ottime: in particolare la presenza dell’interfaccia USB 3.0 consente di creare backup a ben 4.800 Mbit/sec.
Nilox Encke HDD
Nilox è un’azienda specializzata nella produzione di apparecchiature informatiche. Negli ultimi anni hanno riscosso un enorme successo in termini di vendite proprio gli hard disk esterni: prezzi bassi e ottime prestazioni sono i principali caratteri di questi prodotti.
In particolare la nuova gamma Encke è una delle più apprezzate sul mercato: grande spazio a disposizione per salvare immagini, video ed mp3 e ottimo rapporto qualità/prezzo.
Perché scegliere gli hard disk Nilox Encke?
Gli hard disk della linea Encke di Nilox sono:
Economici: il prezzo a cui sono proposti è davvero conveniente;
Robusti: i materiali adoperati per la loro realizzazione contribuiscono a creare un dispositivo adatto al trasporto quotidiano;
Semplici da utilizzare: non è necessaria l’installazione di alcun programma per adoperare la memoria. Basterà semplicemente connettere, mediante cavo USB, il dispositivo al PC;
Veloci: gli hard disk Encke sono muniti di connessione USB 3.0 e quindi garantiscono una velocità di interscambio dati fino a 4.800 Mbit/sec;
Comodi: sono disponibili, sia per la versione a 320 GB che a 500GB, nel formato da 2,5”.
Specifiche tecniche
Gli hard disk Encke dispongono dei seguenti caratteri:
Interfaccia USB 3.0 retrocompatibile con USB 2.0/1.1/1.0
Buffer 8 MB
Velocità di rotazione 5.400 rpm
Velocità di trasmissione fino 4.800 Mbit/sec
Formato da 2,5”
Disponibile in modelli da 320GB e 500GB
Peso 250g
Tipo di supporto HDD
Dimensioni
– Altezza 75mm
– Larghezza 134mm
– Profondità 13mm
Contenuto confezione
All’interno del kit d’acquisto, così com’è specificato sul portale dell’azienda produttrice, troverai:
Hard disk
Cavo di connessione USB 3.0
Manuale
Il nostro parere
La gamma di hard disk esterni Nilox Encke rappresenta un’ottima soluzione low cost per tutti gli utenti desiderosi di aumentare il proprio storage in modo semplice ed economico. Ricordiamo infatti che tutti i prodotti Nilox sono commercializzati a prezzi molto convenienti, senza però pregiudicare le funzionalità del dispositivo: nel dettaglio godrai di un’interfaccia USB 3.0 e quindi una velocità di interscambio fino di 4.800 Mbit/sec.
Altro punto di forza di queste unità di archiviazione dati è la semplicità di utilizzo: basterà connettere l’hard disk al PC senza installare alcun software specifico.
Infine è garantita la piena compatibilità con Microsoft Windows 2000/XP/7 e Mac OS 8.6.
Seagate FreeAgent Go
Il FreeAgent Go, disponibile in diverse capacità di memorizzazione (250GB , 320GB, 500GB) è uno degli dischi rigidi esterni più sottili e leggeri. Disponibile nei colori argento, nero blu e rosso. La connessione è di tipo USB 2.0. Il disco offre una velocità di rotazione di 5400rpm e una cache di 8MB.
Si tratta di dispositivi sicuramente molto interessanti.