Oggi molti navigatori chiedono sempre più spesso cosa sia una VPN. Dopo le pretese dei grandi brand che dal marketing guadagnano e, quindi, vogliono avere sempre più informazioni sulle persone, la privacy è diventata un’esigenza sempre più sentita dalla gente, anche e soprattutto in internet.
Ma cos’è effettivamente una VPN? VPN, acronimo per Virtual Private Networks, è una rete privata che, attraverso internet, consente ai computers connessi di comunicare come se fossero tutti collegati tramite lo stesso router. A differenza di una normalissima LAN, tuttavia, i computers, per collegarsi, sfruttano il cosiddetto tunnel VPN, un’infrastruttura che attraverso una connessione remota permette di proteggere tutti i dati e di garantire un ottimo livello di sicurezza informatica.
Ma come vengono garantiti i livelli di protezione e di sicurezza in una VPN ? Attraverso:
un sistema di autenticazione, dove l’accesso è consentito solamente se si è utenti registrati;
un sistema di cifratura, che consente di proteggere crittograficamente i dati scambiati nella rete;
un firewall, che fa da filtro per tutti gli accessi alla rete.
La parte crittografica è basata su dei protocolli: PPTP, IPSEC e il SSL. Al momento, il più sicuro ed affidabile è, proprio, quest’ultimo.
In genere, le VPN vengono utilizzate particolarmente da aziende ed istituzioni pubbliche. Sono parecchi, tuttavia, anche i privati che utilizzano questo tipo di connessione. Visto l’elevato grado di protezione garantito, sempre più persone le utilizzano durante i viaggi, per connessioni da hotspot pubblici, per accedere a servizi online accessibili solo in alcuni paesi, per garantire la sicurezza delle transazioni e, last but not least, per bypassare la censura in determinati paesi.
Nei prossimi articoli, cercheremo di comprendere altre cose a riguardo delle VPN e presenteremo alcune tra quelle che noi riteniamo le migliori nel panorama internet.