In circolazione si possono trovare numerosi software che ti consentono di collegarti inassistenza remota per accedere al computer di un amico o del tuo ufficio, così da lavorare comodamente a distanza. La possibilità di controllare uno o più computer anche senza essere fisicamente presente ha permesso a moltissime aziende di abbattere i costi legati alla gestione delle risorse sia umane che tecniche.
Tutte queste applicazioni funzionano in maniera analoga: per mettere in collegamento remoto due pc occorre installare in entrambi il software specifico e poi eseguire alcune semplici configurazioni affinché possano entrare in contatto e condividere tastiera, mouse e desktop. In un precedente articolo, abbiamo spiegato come eseguire l’assistenza remota tramite Google Chrome, senza quindi installare nessun programma nei computer, ma solo un semplice plugin per il browser.
Quando invece, hai la necessità di condividere solo alcune cartelle e file tra due computer a distanza, l’assistenza remota è una soluzione parzialmente azzeccata nel senso che in effetti non è importante accedere a tutto il sistema operativo. Se non vuoi ricorrere ai servizi di clouding come DropBox con i quali hai a disposizione un hard disk gratuito in rete, è stato ideato un sistema rivoluzionario che ti permette di accedere in modo semplice, altamente sicuro e veloce ai tuoi file condivisi tra due computer remoti mediante una particolare pen drive USB, chiamata Itwin.
Itwin sembra apparentemente una semplice chiavetta USB come tante in commercio, in realtà è un sistema molto avanzato in grado di bypassare i più potenti firewall e mettere così in comunicazione due computer distanti tra loro. Dotato di due dongle, quello che devi fare è inserirli nelle relative porte USB dei computer per attivare il collegamento automatico, pur senza conoscere gli indirizzi IP.
Il funzionamento è semplice e molto veloce da attivare: la prima operazione da fare èunire i due dongle per attuare l’installazione dei parametri specifici mediante i quali potranno riconoscersi successivamente. In un computer, inserisci nella porta USB i due dongle uniti ed attiva l’installazione nel sistema operativo, terminata la quale puoi entrare nella cartella virtuale da condividere in rete. A questo punto puoi separare i due dongle, fai attenzione a lasciare il primo inserito nel pc dove hai eseguito il setup.
Nel secondo pc, devi eseguire la medesima procedura di installazione, usando però un solo dongle. Tieni presente che l’intero processo di configurazione in entrambe le macchine richiede realmente pochissimo tempo ed in una manciata di minuti inizi a condividere i file tramite le pen drive sui due pc connessi alla rete.
Itwin presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di condividere e modificare tutti i file che desideri in qualsiasi computer che utilizzi. Immagina di usare il computer di un internet point e di voler modificare il file doc che hai nel pc dell’ufficio, quello che devi fare è inserire il dongle di Itwin nella porta USB e subito hai a disposizione il documento originale, evitando di creare duplicati.
Itwin si presta anche per realizzare dei veloci e sicuri backup di tutti i file, di modo che puoi sincronizzare più computer allo stesso tempo, sia fissi che portatili.
Per quanto riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati, iTwin non memorizza al suo interno alcun tipo di dato, in quanto abilita soltanto una connessione diretta e protetta tra i due computer che comunicano, con chiave di crittografia AES a 256 bit. Nel caso che smarrisci un dongle, puoi disabilitarlo attraverso il servizio online dell’azienda costruttrice in cui sarà richiesto l’inserimento di una particolare password ottenuta nella fase di setup.
Rispetto al tradizionale Cloud Storage, iTwin risolve il problema dei limiti dello spazio del disco disponendo di capacità illimitate, inoltre è molto più semplice da usare e configurare dal momento che si comporta come un normale USB flash drive.