In questa guida vediamo quali sono le migliori tastiere gaming.
HyperX Alloy Elite RGB
L’HyperX Alloy Elite RGB sfoggia un’estetica semplice pur conservando la maggior parte delle funzionalità che ci aspettiamo da una tastiera da gaming di fascia alta. Risulta essere disponibile nelle configurazioni con switch Cherry MX Brown, Blue e Red. Manca invece una colonna dedicata alle macro.
Risulta esseredotata poi di controlli multimediali dedicati, porta USB 2.0 ausiliaria utilizzabile anche per ricaricare uno smartphone o per trasferire file, poggiapolsi removibile e retroilluminazione RGB personalizzabile, più un set extra d’argento per WASD e per i primi quattro tasti numerici. Ovviamente supporta il rollover completo con N-key.
Corsair K95 RGB Platinum
La K95 RGB Platinum è una grande tastiera da gaming, ma in termini di funzionalità, ha tutto. Controlli multimediali dedicati e un pass-through USB, una rotella del volume in metallo, illuminazione RGB. Viene fornito anche con un set aggiuntivo di keycaps testurizzati per le chiavi WASD.
Amiamo anche il suo poggiapolsi rimovibile: si attacca magneticamente e presenta due trame a contrasto: un lato liscio e uno ruvido. Non mancano poi anche 6 macro dedicate.
Corsair K68 RGB
Corsair K68 RGB può sembrare una tastiera meccanica relativamente semplice a prima vista, ma è tra le più resistenti in commercio. Inoltre, ogni interruttore è circondato da una diga di gomma per tenere fuori i liquidi. In caso di grandi quantitativi d’acqua, le dighe formano canali per aiutare a guidare il liquido fuori dal fondo del telaio. Lo strato di gomma aiuta anche a rendere la pulizia più semplice.
La K68 ha poi una lista rispettabile di funzionalità: anche è disponibile solo con switch Cherry MX Red, è dotata di retroilluminazione RGB e controlli multimediali dedicati.
Logitech G613
Le tecnologie alla base delle periferiche wireless hanno fatto molta strada e la connettività proprietaria LIGHTSPEED di Logitech è un ottimo esempio. La Logitech G613 si distingue per affidabilità della connessione senza fili. Corrisponde perfettamente alle periferiche cablate in termini di stabilità e reattività.
Vanta una colonna di macro dedicate, controlli multimediali e un comodo e risoluto poggiapolsi. Comprensibilmente, l’illuminazione RGB è stata tagliata fuori per risparmiare batteria. Come tutte le tastiere Logitech di fascia alta, G613 è dotata gli switch proprietari Romer-G. La sua natura mite e silenziosa la rende adatta sia per giocare che per la scrittura, anche in ambienti silenziosi.
Razer Ornata Chroma
Razer Ornata Chroma utilizza ciò che Razer chiama uno switch “Mecha-Membrane”. Combina il feedback del click degli interruttori meccanici con il tradizionale sistema a membrana. Quando si preme il tasto, il cursore spinge una foglia metallica elastica contro l’involucro dell’interruttore, producendo un “clic” molto udibile. La foglia di metallo aggiunge anche una resistenza extra per una migliore tattilità. Alla base dell’interruttore c’è un classico switch a membrana, che è quello che effettivamente registra i tuoi click.