I computer sono macchine capaci di dialogare, rispondere a interrogazioni e trasmettere informazioni. Una rete è un sistema in cui due o più computer e periferiche sono collegati tra loro attraverso cavi coassiali o doppini telefonici, fibre ottiche e antenne radio allo scopo di facilitare la comunicazione tra utenti della stessa rete, consentire la condivisione di risorse e garantire maggiore stabilità e affidabilità del sistema.
Classificazione su base geografica delle reti
Risulta essere possibile suddividere le reti in base alla loro estensione in LAN, MAN, WAN.
Le reti LAN (Local Area Network) hanno dimensioni limitate e solitamente si sviluppano all’interno di un solo edificio o di strutture adiacenti. Sono le reti tipiche di un ufficio, utilizzate per la condivisione di archivi e unità periferiche quali stampanti, plotter o scanner. Una buona LAN garantisce velocità di trasmissione pari almeno a 100 Mbit/sec.
Le reti MAN (Metropolitan Area Network) hanno un’estensione pari a quella di un’intera area metropolitana e sono utilizzate per le reti civiche.
Una Wide Area Network (WAN), cioè una rete geografica, collega elaboratori che si trovano anche a grandi distanze tra loro.
Internet, la rete delle reti, è costituita da più LAN, MAN e WAN collegate tra loro che, nonostante abbiano protocolli diversi e siano costituite da computer con sistemi operativi differenti, comunicano grazie al protocollo di trasmissione TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol).
Topologie di reti
In base alla topologia, cioè alla disposizione geometrica dei vari elementi che le costituiscono, le reti possono essere classificate in:
-reti a stella, con un elaboratore centrale chiamato switch che gestisce il traffico di dati all’interno della rete e una serie di host o terminali collegati ad esso;
-reti a bus, cioè un insieme di elaboratori collegati in modo lineare lungo un unico cavo;
-reti ad anello, in cui trasmette un solo elaboratore alla volta e la determinazione di chi possa farlo avviene attraverso un messaggio. Risulta essere la topologia tipica delle reti LAN che utilizzano il protocollo IBM Token Ring.
-reti mesh, in cui non c’è una specifica infrastruttura e ogni nodo instrada anche i pacchetti di dati che non lo riguardano.
Molto interessante.