Sentiamo molto spesso parlare di Spam e alle volte impropriamente. Il più delle volte non sappiamo il suo significato preciso e quindi non sappiamo come difenderci.
Spam o il fare Spam è l’invio di una grande quantità quantità di messaggi indesiderati (generalmente pubblicità). Per la maggior parte il mezzo più usato per diffondere questi messaggi è Internet, attraverso l’e-mail. Quando queste mail arrivano da mittenti che sembrano essere delle importanti banche o istituti finanziari e richiedono di lasciare i propri dati personali in siti che appaiono identici a quelli ufficiali, ci troviamo davanti al “phishing“.
Per contrastare tutto ciò è bene dotarsi di un buon software antispam e antiphishing. Oggi vi presento SpamLimitz. Il software è disponibile in due versioni: Home Edition e Pro Edition. Prenderemo in considerazione solo la versione Home in quanto gratuita.
Le caratterisitche di SpamLimitz
Protezione Anti-Phishing
Subito efficace grazie al Filtro Bayesiano con addestramento di base
Compatibile con tutti i client di posta più diffusi
Possibilità di personalizzazione dei filtri
Ottimizzato per riconoscere spam e phishing italiani
Nessuna configurazione necessaria per i plugin di outlook e outlook express
Riduzione dei falsi positivi grazie alla white list automatica dei destinatari
Vi descriverò ora la procedura d’installazione e configurazione di SpamLimitz versione Home su Outlook Express.
Procedete con il download del file d’installazione da questo link. Fatto ciò lanciate il file SpamLimitzHome.exe e vi apparirà la richiesta di installare Microsoft Framework 2.0:
sempre se non l’avete già installato sul vostro Computer. Ora si avvierà la vera e propria installazione del software:
Procedete dando conferma alle impostazioni di default.
A questo punto una volta avviato Outlook Express vi apparirà la schermata seguente con il link per procedere alla registrazione gratuita ed ottenere il codice licenza.
Outlook Express ad ogni avvio presenterà la barra di SpamLimitz dove è possibile configurare ogni opzione del programma, cliccando sull’icona configurazioni.
Abilitare Disabilitare il filtro antiphishing, Bayesiano ed Euristico. Aggiungere, modificare ed eliminare i mittenti bloccati, i mittenti attendibili e le parole bloccate.
Noterete, inoltre, la presenza della cartella SpamLimitz sotto le cartelle locali di Outlook Express dove vengono indirizzati tutti i messaggi di spam.
Sicuramente un prodotto software di buona fattura in grado di proteggere la vostra casella di posta elettronica da inutili messaggi di spam e soprattutto gratuito.