Quando parli di un prodotto che ti permette di proteggere il tuo computer dal triste e concretissimo fenomeno dei virus, è sicuramente buona cosa affidarti a soluzioni che sono sul mercato da diversi anni e testate da migliaia di utenti prima di te.
Sicuramente hai sentito parlare dell’azienda Symantec, sulla cresta dell’onda da quasi un decennio a questa parte grazie alla diffusione capillare dei suoi prodotti antivirus ed antispyware. Qualche giorno fa mi è capitato di provare uno strumento gratuito rilasciato dalla Symantec, chiamato Norton PC Checkup, con il quale è possibile analizzare a fondo il sistema operativo mediante una scansione a quanto pare scrupolosa e dettagliata.
In particolare, questo software ha lo scopo di individuare ogni cosa che rappresenta una minaccia concreta al normale funzionamento del computer ed i relativi rischi per la sicurezza; inoltre, rileva se è installato un software antivirus, controlla le impostazioni relative alla gestione dell’alimentazione, identifica con un certo grado di precisione tutti i problemi inerenti alle performance di Windows ed, infine, analizza i punti deboli della rete wireless.
Insomma, secondo le recensioni ufficiali, Norton PC Checkup si presenta piuttosto bene, parendo una soluzione necessaria e quasi miracolosa per porre in riparo definitivamente il tuo pc, sia nella lotta contro i virus che nel miglioramento delle prestazioni generali.
Durante la scansione, Norton PC Checkup controlla vari punti diagnostici, coi quali procede ad esaminare oltre 200 attributi per identificare virus di ogni genere e tipologia, a scoprire ogni falla nella rete che potrebbe permettere l’accesso di malintenzionati per carpire i tuoi dati personali ed individuare le cause che determinano il rallentamento del tuo pc.
Insomma, dopo tutto questo panegirico mi è sembrato doveroso testarlo personalmente.
Una volta installato, il software ha iniziato senza indugio a scansionare il mio pc, impiegando circa 15 minuti durante i quali ho continuato con la mia consueta attività. Devo affermare che la scansione non incide sulla velocità di esecuzione dei programmi e continua in background senza influenzarti minimanente.
Terminata la scansione, ecco il temibile risultato: il mio computer è altamente vulnerabile, non è presente alcun programma antivirus installato, le performance generali sono assolutamente povere e, ciliegina sulla torta, ho ospitato per diverso tempo oltre 100 minacce pericolose! Insomma uno scenario tragico, che per una appassionata di pc come lo sono io, rappresenta una vergogna indescrivibile!
La cosa mi ha lasciato perplessa e ho voluto saperne di più, per capire che criterio ha utilizzato il software per rilevare una situazione come quella appena descritta. Se con il mouse vai sull’area problemi, sei in grado di leggere nel dettaglio tutto il report rilasciato. Nel caso mio, questo è il rapporto di Norton PC Checkup.
Assenza di un software antivirus installato. La cosa molto strana è che ho installato ed attivo da diversi mesi Panda Antivirus sul mio pc. Ho un regolare Windows 7 aggiornato con gli ultimi update rilasciati dalla Microsoft ed ogni cosa è attivata, come il punto di ripristino del sistema ed il firewall. Eppure Norton mi segnala che mi manca tutto questo.
Le oltre 100 minacce rilevate non sono altro che dei normali e comunissimi Cookies.
Le performance generali del mio pc sono scarse. Uno degli aspetti che curo di più riguarda proprio le prestazioni di Windows e chi ci legge dall’inizio, sa quanti articoli abbiamo scritto che affrontano i problemi di questo sistema operativo e come ottenere un pc più veloce, snello ed ottimizzato. Per quanto mi riguarda, poi, l’hardware che possiedo non è per nulla male, con i suoi 8 GB di RAM, un vastissimo spazio libero insieme ad una periodica pulizia per rimuovere tutti i file inutili che stupidamente si accumulano durante la navigazione in internet.
Per di più anche la configurazione dell’alimentazione del pc viene considerata errata, nonostante abbia appositamente impostato il valore di 20 minuti per mandare in stand by la macchina in caso di non utilizzo. Insomma, non so che fare in più, poiché ho cercato di ottimizzare al meglio il tutto, come suggeritomi dai validi articoli scritti da specialisti nei vari blog tecnici in rete.
3) Ripristino configurazione di sistema disattivato. Questa è stata la ciliegina sulla torta, insieme al fatto che Norton non ha rilevato alcun punto disponibile. Qui mi sono letteralmente accesa e ho voluto fare un’analisi diretta della situazione, dalla quale è emerso che il sistema è configurato per acconsentire questa indispensabile operazione e che ne sono presenti almeno due disponibili.
Se sei alla ricerca di uno strumento realmente utile per monitorare lo status del tuo computer e per fare un serio e concreto check up generale, non conviene ricorrere a Norton PC Checkup, assolutamente non attendibile, poiché è palese il fatto che appare come un’applicazione commerciale che ti spinge ad acquistare i suoi prodotti, come Norton Antivirus e Norton Backup. In altri termini, Norton PC Checkup non è altro che un’adware con lo scopo, appunto, di pubblicizzare i programmi della Symantec.
Sono convinta, anche in base a quanto scritto nei numerosi blog stranieri, che la Symantec ha raccolto positivamente tutte le critiche mosse nei confronti di questo strumento, per rilasciare quanto prima possibile un’applicazione più valida ed seria.