Karaoke per Pc – Come Fare

VanBasco Karaoke è un programma gratis in italiano, comparso in internet molti anni fa, nel 1998, quando lo sviluppo dei software era ancora limitato e la moda dei karaoke sulla cresta dell’onda.

Si tratta di uno dei software gratis più amati da chi si diletta a cantare al karaoke ed è anche il più scaricato in Italia. Nonostante si presenti come un programma graficamente superato e piuttosto semplice, tuttavia è amato perchè consente di riprodurre file KAR e MIDI e visualizzare il brano delle canzoni sullo schermo, ovviamente in completa sincronia con la musica.

VanBasco Karaoke presenta diverse funzioni che lo completano e lo rendono intramontabile: il controllo del volume, della tonalità e della velocità di esecuzione. I brani possono essere organizzati in playlist, per una riproduzione in sequenza. Grazie a queste caratteristiche, il programma può essere brillantemente impiegato nelle feste, cene di lavoro, compleanni, festival ed ogni evento musicale.

Nel software vi è presente un motore di ricerca di MIDI collegato al sito dello sviluppatore, con migliaia di risultati per un immediato download gratuito nel proprio Pc, è sufficiente inserire il titolo del MIDI e lo si scarica in pochi secondi pronto all’uso. Oltre a questo database, in rete sono presenti numerosi siti con archiviati file musicali MIDI di ogni categoria e lingua.

L’applicazione offre la funzione di attivare e disattivare ogni strumento impiegato nella riproduzione della musica MIDI: i timpani, i bassi, l’armonica, le stringhe, il piano. Si può decidere di usare un solo strumento o tutti. Il software ha pensato anche di aiutare gli utenti nell’imparare a suonare la tastiera, offrendo una tastiera virtuale realmente funzionante mentre riproduce la musica.

I limiti sono da individuare in un’interfaccia non molto moderna. In rete sono disponibili anche alcune alternative interessanti, in questa guida sul karaoke per Pc presente su questo sito troviamo alcuni programmi e siti online da considerare e provare.