Gmail è sicuramente uno dei migliori servizi di posta elettronica attualmente in circolazione, anzi a mio parere è il migliore in quanto è estremamente personalizzabile attraverso la miriade di plugin gratuiti che si trovano in rete. Un plugin sicuramente molto utile per chi utilizza spesso Gmail è Boomerang For Gmail. Infatti, grazie a Boomerang, è possibile programmare l’invio delle email, una funzione veramente comoda per chi invia un gran numero di mail a giorno.
A dire la verità Boomerang non è solo comodo a chi sfrutta molto la posta elettronica, ma è utile a tutti. Con Boomerang ciò non può accadere, infatti basta che un giorno scriviate tutte le mail di auguri che servono, poi le programmate sul giorno del compleanno dell’amico e quando verrà la data prefissata Boomerang invierà automaticamente la mail con gli auguri, evitandovi la brutta figura.
Una volta installato questo plugin, disponibile per Chrome, Firefox e Safari, quando scriverete una nuova mail, noterete che vicino al bottone “Invia” ora è presente anche il bottone “Send Later”. Utilizzando questo bottone è possibile programmare le varie email. Di default sono già presenti alcune programmazioni, ma è possibile scegliere, attraverso l’apposito form, data e ora dell’invio della mail.
Un’altra interessante funzione di Boomerang permette di rispedire un’email già ricevuta. Ora vi starete chiedendo quale è la comodità di tutto ciò, ebbene poniamo per esempio che abbiamo ricevuto una fattura da pagare e questa scade tra 10 giorni. Se riceviamo tante email subito la fattura verrà sepolta e se non si è dotati di buona memoria sicuramente dopo 10 giorni si dimenticherà di pagarla. Con Boomerang invece è possibile scegliere che l’email venda rispedita dopo mettiamo 9 giorni e mezzo, così che potremo ricordarci di pagare. Diciamo che questa funzione è utile per chi non ama usare Google Calendar. Per attivarla è necessario aprire la mail che si vuole rispedire e schiacciare il bottone “Boomerang” comparso in alto a destra, accanto al bottone “Altro”.
La funzione che ho appena illustrata esiste anche per le email che si inviano. Ovvero è possibile scegliere che un’email inviata ritorni dopo un tot di tempo. In questo caso per attivarla è necessario selezionare l’opzione “Boomerang This Message”, dalla finestra Scrivi.
Boomerang sicuramente è l’app migliore per programmare l’invio delle email su Gmail. Sfortunatamente però ha un limite; infatti esistono 3 versioni, di cui 2 a pagamento. La versione gratuita permette solo di eseguire 10 azioni al mese, un grosso limite per chi sfrutta molto le email. Devo però dire che la versione a pagamento non è molto cara.