Secondo le statistiche ufficiali, sono circa 800 milioni i profili attivi su Facebook, il più grosso ed importante social network a livello mondiale (dati forniti da Mashable, differenti rispetto ai 750 milioni indicati dal sito stesso). Se fino a qualche mese fa il suo dominio pareva incontrastato, attualmente le cose sono cambiate con l’entrata in scena diGoogle +.
Google Plus è la rete sociale ideata dal colosso di Mountain View, la cui crescita avviene ad una velocità talmente elevata tanto da rappresentare una seria ed imponente risposta alla invenzione di Zuckerberg.
Sarebbe sbagliato, in questo discorso, trascurare o minimizzare la presenza di Twitter, l’altra grande rete sociale che offre un servizio molto particolare di microbloggingaggiornabile mediante i popolari tweet.
Per noi utenti che vogliamo essere al passo con i tempi e quindi rimanere sempre in contatto con tutte le novità offerte da questi importanti social network, comincia a diventare difficile una completa e seria gestione di ogni account.
Dopo aver visto come gestire contemporaneamente il proprio profilo su Facebook e Linkedin attraverso il pannello di controllo di Gmail, la grande novità rappresentata dall’applicazione Social Lite consiste nel disporre di una unica ed ergonomica finestra sulla quale è possibile controllare allo stesso tempo non solo Facebook, Google plus, Twitter ma anche la posta elettronica di Gmail insieme ai relativi servizi di messaggistica istantanea.
Social Lite è un servizio a dir poco rivoluzionario, nato per semplificare notevolmente la gestione dei contatti nelle varie reti sociali e per chattare in Google Talk ed in Facebook.
La procedura di configurazione del servizio è semplice e molto elementare. Dopo aver scaricato ed installato il programma, tutto quello che è necessario fare è di inserire le credenziali di accesso per ogni account ed automaticamente si ricevono tutti gli aggiornamenti dalle rispettive bacheche ed i messaggi di posta elettronica.
Con un solo sguardo, Social Lite ci consente di conoscere in tempo reale e simultaneamente tutti gli update di Facebook e di Google+, di leggere gli ultimi tweet ricevuti e rispondere ai messaggi di chat che riceviamo. Attraverso la barra dei menù, tutte le anteprime dei messaggi sono disponibili sottoforma di piccole icone multicolore, progettate per differenziare tra loro i vari servizi, così da risultare più leggibili e comodi.
Social Lite risolve definitivamente il fastidioso problema di accedere direttamente ai profili online, riducendo notevolmente il tempo che impieghiamo solitamente nell’utilizzo dei social network.
Quest’applicazione non è altro che un potente aggregatore di social network, più intelligente rispetto alle numerose soluzioni già presenti sul mercato soprattutto per il fatto che è veloce, intuitivo e non incide negativamente sul sistema operativo. Social Lite lavora in background e non crea problemi di compatibilità con la maggior parte dei programmi normalmente attivi sul computer.
Una volta installato e configurato, si crea una piccola icona nella System Tray (barra di sistema di Windows, ossia quella zona adiacente all’orologio in basso a destra del desktop).
La finestra di Social Lite può essere ridimensionata per le nostre esigenze particolari ed offre due tipi di visualizzazione, desktop e mobile. Le notifiche oltre che tramite il sistema classico di icone colorate, possono essere anche impostate mediante un segnalatore acustico ed, inoltre, mediante il pannello di configurazione è possibile disabilitare il servizio che non ci interessa.
L’azienda ideatrice dell’applicazione ha rilasciato due versioni, Lite e Paid, dotata di maggiori ed interessanti funzionalità. Social Lite è perfettamente compatibile con tutte le versione di Windows.