Abbiamo più volte messo l’accento sul fatto che internet è una grande miniera dove potere scaricare illimitati file multimediali come la musica ed i film. In altre circostanze ti abbiamo suggerito sia i metodi più semplici per eseguire le numerose operazioni di conversione da un formato ad un altro sia le modalità per caricare un video dal computer al dispositivo mobile, Android o iPhone.
In ogni caso, è necessario disporre di un software specifico per ogni esigenza, quindi per scaricare la musica da youtube avrai bisogno di un download manager, per cambiare il formato di un video dovrai ricorrere ad un convertitore multimediale che supporti molte estensioni ed, infine, per inviare un clip dal pc al cellulare necessiterai di un’applicazione come Cell Phone Manager.
Per semplificare non solo tutte queste operazioni ma anche numerose altre, utili ed interessanti, è stato sviluppato un programma decisamente innovativo che si chiama Free Studio Manager.
Free Studio Manager è una suite costituita da 8 sezioni, ognuna delle quali con un obiettivo ben preciso per eseguire qualsiasi operazione multimediale sul tuo computer, come la masterizzazione dei CD e DVD, la manipolazione delle foto e delle immagini, la creazione di foto e video tridimensionali, la conversione dei video nei formati adatti ad ogni dispositivo portatile e la gestione degli upload sia in Facebook che in Youtube.
Molto pratico lo strumento integrato che ti consente di ottenere video adatti alla<riproduzione su iPod, BlackBerry, iPhone e PSP con risultati molto qualitativi e senza impiegare particolari risorse di sistema. Per quanto concerne la velocità di download da Youtube, anche non sei a livello di un avanzato download manager, le prestazioni globali sono soddisfacenti come anche l’estrazione delle tracce audio e musicali dai video.
Free Studio Manager non si pone sicuramente l’obiettivo di offrirti operazioni altamente qualitative e professionali, ma darti l’accesso per un veloce collegamento alle risorse più richieste dagli utenti senza farti perdere troppo tempo in estenuanti ed a volte infruttuose ricerche in rete.
Il software richiede che hai installato nel tuo computer almeno il .Net Framework 2.0, se non sai cosa sia non preoccuparti in quanto viene effettuata una scansione nel tuo sistema operativo e nel caso tu non lo possieda, parte il download automatico direttamente dal sito della Microsoft.
L’interfaccia di Free Studio Manager è semplice e molto attraente da un punto di vista estetico, ogni bottone di collegamento alle singole applicazioni viene proposto nella pagina principale. Cliccando sulle icone, accedi alle rispettive funzionalità con tutte le caratteristiche tecniche incluse. Se, per esempio selezioni l’icona Audio e MP3, hai a disposizione i bottoni Free Audio to Flash, Free Audio Converter, Free Audio Dub, Free Youtube to MP3, Free Video to MP3, Free Audio CD to MP3, Free Audio CD Burner. Come vedi quello che puoi fare è realmente tanto con i tuoi file musicali ed in pochi secondi puoi masterizzare un cd audio o convertire un video in mp3.
Come idea di base, Free Studio Manager è senza dubbio innovativa ed all’avanguardia, anche per il fatto che gli sviluppatori costantemente introducono nuove funzionalità con opzioni aggiuntive interessanti.