Alternative a Blocco Note

Notepad++ è un editor open source che deve dire grazie per il suo sviluppo al contributo costante di una grande schiera di sostenitori amatoriali e professionisti, facendolo divenire il più usato a livello mondiale.

Scritto in linguaggio C++ e basato sul componente Scintilla, Notepad++ non è da confondere con il blocco note nativo in Windows, in quanto è un vero e proprio editor versatile impiegato per i più diversi scopi. Fra gli utilizzi più comuni di questo software gratuito, emerge il supporto per la scrittura del codice in tutti i linguaggi di programmazione, fra cui Pascal, C++, C#, Java, VB. Inoltre, Notepad++ può essere impiegato per creare pagine nei numerosi linguaggi web, come php, html, asp, perl, python.

blocconote

L’interfaccia di Notepad++ può essere completamente personalizzata, sia in termini di grafica con i numerosi temi disponibili gratuitamente, sia nella visualizzazione deicomandi presenti nella toolbar del software. Ogni file aperto, viene mostrato a schede secondo il modus operandi di molti browser. La navigazione a schede consente di aprire più file allo stesso tempo e di passare molto velocemente da un contenuto ad un altro, senza il rischio di chiusure accidentali e conseguenti perdite di informazioni. Inoltre, tramite l’integrazione degli appositi plugin, Notepad++ supporta la comoda funzioneautofill per il completamento automatico, le parentesi accopiate, i segnalibri e la stampa del codice generato.

Piace molto l’estensione del salvataggio automatico delle pagine, la comparazione dei file di testo, la chiusura automatica dei tag aperti ed il trasferimento dei file al server remoto mediante protocollo ftp.