Come Collegarsi a Internet Tramite la Rete Elettrica

Disporre della tecnologia wireless per collegarci a Internet significa evitare di riempire la nostra casa di fastidiosi ed inestetici cavi di collegamento. Attualmente, quando acquisti un computer portatile o fisso, di default ti viene fornita la porta wireless integrata così da essere in grado di metterti in comunicazione con il tuo router, utilizzando la relativa password di protezione alla rete.

Non è raro, tuttavia, accusare disturbi nel segnale internet, specie se non hai installato il modem router nella giusta e corretta posizione o se è presente qualche barriera che altera la connessione wi-fi. Se dopo aver ottimizzato a dovere il tuo collegamento Internet mediante il router ed adottato le giuste strategie per aumentare la potenza del segnale, non ottieni alcun miglioramento allora puoi ricorrere ad una alternativa che probabilmente ti sembra surreale: collegarti ad internet usando la tua rete elettrica di casa.

Quello che pochi sanno, è la possibilità di usare la presa elettrica come collegamento di rete vero e proprio, usando un dispositivo facilmente reperibile in commercio: Devolo dLan 500 AVmini.

Devolo dLan 500 AVmini è costituito da due adattatori che a loro volta sono formati da una normalissima spina elettrica e da una classica porta di rete RJ45. Per far funzionare il sistema, devi semplicemente collegare il primo adattatore al tuo router mediante un cavo di rete, mentre il secondo adattatore lo colleghi al computer in cui vuoi navigare. Ovviamente, entrambe le spine degli adattatori devono essere collegate alle prese elettriche di casa.

In questo modo, senza eseguire ulteriori e complicate configurazioni sei in grado disfruttare la tua rete elettrica di casa per collegarti ad internet, anche in assenza della normale presa web in ogni stanza. Devolo dLan è una scelta intelligente e di qualità fra i vari adattatori analoghi in commercio, grazie ad un sistema di led luminosi con cui puoi controllare la qualità della connessione internet: quando è attivo il led verde, puoi disporre di una connessione ad altissima velocità adatta per la visualizzazione dei filmati inhigh definition, con il led arancione attivo puoi accedere senza difficoltà alla maggior parte dei servizi web, come ebay e i vari e-commerce, infine con il led rosso non hai alcuna difficoltà nella semplice ed ordinaria navigazione.

Devolo dLan 500 AVmini è studiato anche per permetterti il collegamento sicuro e crittografato ad internet, mediante un valido e potente sistema a 128bit, così da garantirti un’alta sicurezza nel caso che esegui transazioni con carte di credito o accedi al tuo internet banking. L’unico aspetto negativo di questo dispositivo è il prezzo decisamente superiore alla media dei powerline disponibili in commercio, considera però l’alto livello qualitativo del prodotto e l’effettiva efficienza del risultato raggiunto.

Quando il router comincia a fare i capricci e la potenza del segnale non è tale da navigare piacevolmente in internet, puoi pensare di ricorrere alla tua rete elettrica, grazie alla cui stabilità godrai di una velocità di navigazione in internet superiore alla media. Usando esclusivamente i tuoi fili della corrente in casa, in ufficio o nella baita di montagna sarai in grado di navigare fino a 500 Mbps, usare tutte le applicazioni multimediali che desideri, chattare in facebook, telefonare gratuitamente con Skype e tutte quelle operazioni che fai normalmente quando usi il tradizionale e consueto collegamento telefonico.